(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualitą ufologica al telefono |
|
||
|
||
Diverse le segnalazioni raccolte nell'ultima settimana dal Centro Italiano Studi Ufologici.
Un oggetto di forma discoidale che sembrava riflettere la luce del sole e si muoveva in maniera rapida ed erratica in cielo sarebbe stato osservato intorno alle ore 19.40 del 28 giugno da due diversi testimoni a Bresso e a Cologno Monzese (Milano) [collaborazione di Andrea Massironi].
Alle 4 del pomeriggio del 28 giugno una donna in auto nei pressi di Villesse (Gorizia) avrebbe visto prima uno, poi tre oggetti discoidali che entravano ed uscivano da una nuvola girando su se stessi [it.discussioni.ufo, 2 luglio].
Una forte luce rossa rotonda che si muoveva lentamente, poi si è fermata e poi è ripartita, è stata osservata per circa 4 minuti da tre testimoni di Bologna all'1 di notte del 30 giugno [collaborazione di Renzo Cabassi].
La sera del 4 luglio, alcune persone di Pesaro hanno visto immobile in cielo sulla propria verticale una luce come un faro, che si è poi spenta su se stessa [it.discussioni.ufo, 5 e 6 luglio]. Lo stesso fenomeno è stato osservato anche da Terni [collaborazione di Massimo Valloscuro].
Verso le ore 16 del 5 luglio un bambino avrebbe avvistato un oggetto volante lentamente sopra Isernia [it.discussioni.misteri, 5 luglio; collaborazione di Roberto Labanti].
La sera del 6 luglio, verso le ore 22, diverse persone a Carpi (Modena) hanno visto una luce bianca intensa in rapido movimento, che si è poi spenta lentamente [it.discussioni.ufo, 7 luglio].
La manifestazione, che è la più importante al mondo e che ogni anno serve come minimo a fare il punto dell'ufologia tradizionalista statunitense, ha non solo raccolto come sempre numerosi relatori da tutto il mondo ed un folto pubblico pagante, ma anche - stavolta - l'attenzione di alcuni dei più paludati mass media della capitale, primo fra tutti il Washington Post, che ne hanno dato un'immagine non solo folcloristica.
Al centro dell'attenzione gli interventi del miliardario John Firmage, che ha lasciato la sua azienda di informatica per dedicarsi a ricerche cosmiche ed avveniristiche, ma fra gli studiosi americani sta facendo discutere il testo del chimico australiano Bill Chalker, che ha coordinato alcune analisi genetiche condotte su un pelo che sarebbe appartenuto ad una extraterrestre protagonista di un rapimento a sfondo sessuale: il DNA del reperto si sarebbe però rivelato umano [Washington Post, 3 luglio; UFO Updates, dal 4 al 6 luglio; UFO Research List, 6 luglio; Project-1947, 7 luglio].
In un comunicato stampa datato 27 giugno, il contattista/visionario/stimmatizzato Giorgio Bongiovanni ha annunciato lo scioglimento del "movimento spirituale Nonsiamosoli", per quella che definisce "compiuta missione", ribadendo che tutte le associazioni e le sedi locali in Italia e all'estero "devono essere dispensate e svincolate" da ogni sua responsabilità.
Bongiovanni mantiene la titolarità diretta della casa editrice Nonsiamosoli Video, che pubblica le riviste Nonsiamosoli, Terzo Millennio verso l'Antropocrazia e UFO la visita extraterrestre, delle quali è egli stesso direttore, così come è presidente dell'Associazione Culturale Giordano Bruno [La Rete, 6 luglio].
L'inatteso annuncio richiama alla memoria l'analogo annuncio nel 1978 dello scioglimento (sempre per "compiuta missione") del Centro Studi Fratellanza Cosmica da parte di quello che Bongiovanni ha sempre considerato il suo maestro spirituale, il contattista siciliano Eugenio Siragusa, pochi mesi prima di essere arrestato ed incriminato per una lunga serie di imputazioni penali, dalle quali venne peraltro assolto pochi anni dopo.
E' in distribuzione in tutta Italia col terzo numero, datato luglio-agosto, il mensile ExtraTerrestre, finora diffuso solo in alcune regioni. In formato tabloid a 4.000 lire, è la terza rivista di Maurizio Baiata, che per l'occasione si è messo in società con Massimo Fratini del gruppo ufologico CISETI e con Wendy D'Olive, la quale è anche direttrice di questa testata che col suo approccio apertamente new age completa la segmentazione del mercato misteriosofico italiano [vedi anche la richiesta di precisazione di Maurizio Baiata e Wendy D'Olive, con la risposta di Edoardo Russo e le visure delle società Futuro s.a.s. di Maurizio Baiata e C." e Vimana Group s.a.s. di D'Olive Wendy Deborah e C."].
Nuova emissione filatelica dedicata agli UFO. E' stavolta la Tanzania ad aver emesso un foglietto con sei francobolli, che mostrano altrettanti tipi di UFO, ed un altro foglietto sull'Area 51, anch'esso con UFO ed aerei [segnalazione di Gianni Settimo].
In redazione:
BONGIOVANNI CHIUDE L'ASSOCIAZIONE NONSIAMOSOLI
NUOVI FRANCOBOLLI UFOLOGICI
Hanno collaborato a questa edizione:
Renzo Cabassi, Roberto Labanti, Andrea Massironi, Gianni Settimo, Massimo Valloscuro
Edoardo Russo.
Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 14 luglio.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.