(011)
54.52.94 Servizio UFOTEL Attualità ufologica al telefono |
|
||
|
||
|
||
|
||
|
Il 7 dicembre, alle 3,50 circa del mattino, tre negozianti di Sorso (Sassari) osservano in cielo, in direzione ovest-sud-ovest, una "palla" di colore giallo la cui luminosità è molto intensa, quasi un "piccolo Sole". Scese dall'auto per osservarla, la vedono compiere un movimento improvviso, trasformandosi in una sorta di piatto con sopra una cupola triangolare al centro, che si inclina verso destra e parte velocissimo in direzione della costa, emettendo un forte rumore e scomparendo rapidamente.
[Indagine di Antonio Cuccu; Ufoitalia, 13 dicembre]
Per certi versi simile l'avvistamento avvenuto a Susa (Torino) intorno alle 7 del mattino di sabato 9 dicembre, quanto un'altra negoziante ha osservato accanto ad una stella un oggetto luminoso che ha cominciato a muoversi verso di lei, sorvolandola a bassa quota e silenzioso da ovest a est e rivelando una sagoma simile a quella di un aereo stealth con cinque luci.
[Segnalazione della testimone al CISU]
Martedì 12 Raiuno ha mandato in onda un lungo servizio sugli UFO all'interno del contenitore Unomattina. Non pochi si sono stupiti che in studio fossero presenti, a rappresentare le varie correnti di pensiero sull'argomento, solo le due ali estreme: l'astrofisico Steno Ferluga, presidente del CICAP, voce dello scetticismo totale; e Marco Franceschini, rappresentante nazionale della Religione raeliana ispirata dal contattista francese Claude Vorilhon.
Spiccavano invece per la loro assenza gli ufologi, ma non per caso bensì per una scelta, per la prima volta concordata fra le due maggiori associazioni italiane: il Centro Italiano Studi Ufologici e il Centro Ufologico Nazionale.
La redazione di Unomattina aveva infatti preso inizialmente contatto col CISU, chiedendo di portare in trasmissione dei testimoni e ricevendone un rifiuto per ragioni deontologiche. La Rai si è allora rivolta al CUN, che ha procurato le interviste ai testimoni (poi andate in onda) e dapprima ha accettato di partecipare in studio, per poi revocare la propria disponibilità dopo aver appreso della presenza dei raeliani. La redazione si è allora nuovamente rivolta al CISU, che però - dopo una consultazione che ha coinvolto i consigli direttivi delle due associazioni - ha deciso di declinare l'invito per fare fronte comune contro un'impostazione purtroppo frequente in TV: lo studioso a fianco e contrapposto a chi degli extraterrestri ha fatto una religione.
Con questo gesto comune, CUN e CISU hanno ritenuto di ribadire chiaramente ai mass media il proprio rifiuto a mettere sullo stesso piano l'ufologia e l'ufolatria, i gruppi di studio e le sette religiose, l'informazione e lo spettacolo.
È a contenuto parzialmente ufologico il libro di Gianfranco Marchetti appena pubblicato dalle edizioni Hermes (gruppo Mediterranee) e intitolato: Gli extraterrestri e l'origine della civiltà: Dal cosmo al pianeta Terra (124 pagine, 25.000 lire).
Si tratta di un libro a tesi: vari racconti, reperti ed altri indizi punterebbero alla presenza di esseri extraterrestri all'origine delle antiche civiltà umane, che avrebbero anzi avuto conoscenze tecniche e scientifiche paragonabili a quelle attuali; tesi peraltro non nuova e malamente documentata da un testo superficiale e basato su fonti tutt'altro che attendibili.
Giovedì 14 dicembre gli alieni sbarcano a Milano, a Palazzo Bagatti Valsecchi, per una mostra promossa e patrocinata da Regione, Provincia e Comune, intitolata - appunto - Alieni e dedicata alla rappresentazione degli extraterrestri nella fantascienza, nel cinema, nella letteratura, nel fumetto e nella stessa ufologia (con il cadaverino del caso Roswell).
[Il Giornale, La Nazione e altri quotidiani, 12 dicembre; Ufoitalia, 12 dicembre; collaborazione di Gildo Personé]
È in spedizione a tutti gli iscritti del CISU il numero 16 di Ufo Forum, la rassegna interna di studi e dibattiti del Centro Italiano Studi Ufologici.
In evidenza su questo numero l'aspetto etico dell'ufologia, con i testi del codice di comportamento per gli investigatori in uso da 18 anni presso le principali associazioni ufologiche britanniche, a confronto con la bozza di codice di condotta per ufologi proposto dalla CUFON americana.
In copertina la vera storia dei veri dischi volanti terrestri dell'AVRO canadese, ed inoltre un'analisi critica comparata dei dati quantitativi sul caso di Trans-en-Provence e uno studio su 200 casi di avvistamenti causati dalla Luna.
In redazione:
Hanno collaborato a questa edizione:
Vladimiro Bibolotti, Antonio Cuccu, Gildo Personé
Edoardo Russo.
Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività
e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla
rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in
tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con
nome, indirizzo, numero di telefono e motivo della chiamata dopo il segnale
acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo (011) 329.02.79, oppure
mandare un fax al numero (011) 54.50.33, oppure ancora scrivere al C.I.S.U.,
casella postale 82, 10100 Torino o mandare un messaggio di posta elettronica
a: cisu@ufo.it
In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza,
ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.