UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono


Notiziario settimanale aggiornato ogni mercoledì pomeriggio
a cura del C.I.S.U., Centro Italiano Studi Ufologici
casella postale 82, 10100 Torino
tel. (011) 329.02.79


Numero 121 - 30 aprile '97




In sommario:


- UFO in Versilia
- Avvistamenti in Canada e Croazia
- Ancora filmati fasulli




UFO IN VERSILIA

Le ultime segnalazioni italiane di avvistamenti ci arrivano da Seravezza (Lucca) dove la sera di sabato 26 aprile un pensionato ha osservato per diversi minuti, a partire dalle ore venti, una sfera giallastra sospesa sulla verticale di un paese vicino, e dalla quale sembravano uscire e rientrare delle luci più piccole. La luce si è poi alzata lentamente fino a scomparire [La Nazione e Il Tirreno, edizioni Lucca, 28 aprile; indagini di Francesco Speroni].

La stessa sera, circa due ore e mezza più tardi, quattro ragazzi che si trovavano su una collina nella stessa zona hanno osservato in cielo, verso la costa, due sfere luminose che si muovevano in direzioni opposte; dopo circa 10 minuti, uno dei ragazzi ha visto altre due luci saettare rapidissime ad alta quota [segnalazione di Francesco Speroni].




AVVISTAMENTI IN CANADA E CROAZIA

Fra le osservazioni più interessanti delle ultime settimane, segnaliamo due incontri ravvicinati.

La sera del 9 marzo scorso, un pensionato di St. Emile de Suffolk (Quebec, Canada) che stava facendo una passeggiata si è accorto della presenza di due luci gialle a circa 70 metri da lui, in mezzo a un bosco nel quale non ci sono né strade né sentieri. Allarmato, si è avvicinato fra gli alberi ad un oggetto nero di forma quadrata con due luci gialle molto forti alle estremità. Ad un tratto, una specie di muro di luce è uscito dall'oggetto e si è allargato per un diametro di 150 metri e fino a oltre 10 metri da terra. Spaventato, l'uomo è fuggito.

Dopo 20 giorni esatti, tornato sul posto, il testimone si è trovato davanti una palla luminosa più grande di un metro, che fluttuava tra gli alberi poco sopra la neve avvicinandosigli lentamente. L'uomo è nuovamente fuggito ed è attualmente in cura per "choc nervoso" [indagine di Jean Casault, CEIPI; UFO Roundup, 27 aprile].

Mercoledì 16 aprile, alle 18.45, a Zagorje, in Croazia, un uomo che guardava la televisione ha notato una luce rossa proveniente dalla finestra, è uscito di casa ed ha visto un oggetto sferico di colore nero grande fra i 12 e i 15 metri, circondato da un alone rosso fuoco, restare sospeso poco sopra l'erba, a circa 160 metri di distanza.

Dopo che lo strano oggetto si era allontanato in volo, l'uomo si è avvicinato e ha trovato una traccia circolare del diametro di 28 metri ed alcune impronte come di grandi piedi [Ziva Istina, TV croata, 16 aprile; UFO Roundup, 27 aprile].




ANCORA FILMATI FASULLI

Sulla scia dell'affare Santilli, stanno intensificandosi le comparse e perfino gli spudorati riciclaggi di filmati di pretesi esseri alieni.

Lunedì 14 aprile il programma televisivo americano Strange Universe ha dedicato l'intera puntata all'anteprima di un filmato, che sarebbe stato sottratto dalla famigerata base di Area 51, nel quale si vedrebbe l'interrogatorio per via telepatica di un extraterrestre catturato, da parte di militari. Pareri positivi sul filmato sono stati espressi dai soliti pseudo-esperti Bob Dean, Whitley Strieber e Sean Morton, quest'ultimo già noto per aver diffuso un altro filmato "rubato" dai sotterranei di Area 51, ma relativo a corpi di alieni ivi conservati.

Il filmato completo dell'interrogatorio, della durata di sei minuti e dell'ormai consueta pessima qualità, dovrebbe essere messo in vendita in videocassetta quest'estate, in occasione del cinquantennale del caso Roswell [vari messaggi sulle mailing list UFO Updates e Area 51, dal 11 al 16 aprile].

Non si era ancora spenta l'eco di questa trasmissione che il lunedì successivo toccava al programma RAI Misteri, già distintosi due anni fa per aver strapagato il filmato della cosiddetta "autopsia dell'alieno", anche se nel suo libro appena uscito presso la Rizzoli, intitolato Indagine sui misteri di fine millennio, la conduttrice Lorenza Foschini tenta di accreditare la tesi che fin dall'inizio gli autori del programma sapevano trattarsi di una montatura [segnalazione di Paolo Fiorino].

La puntata del 21 aprile era infatti dedicata alla clonazione di esseri viventi e, fra lo stupore degli scienziati presenti, la Foschini ha annunciato un collegamento in diretta con l'America, da dove il sedicente giornalista Sean David Morton ha presentato un filmato - di pessima qualità - che a suo dire ritrarrebbe corpi di uomini clonati segretamente dal governo degli Stati Uniti già negli anni '70.

I critici hanno nuovamente stroncato con durezza la nuova gaffe di Misteri (che secondo voci non confermate sarebbe costata stavolta una ventina di milioni) [L'unità, 22 aprile; segnalazioni di Renzo Cabassi e Riccardo Mancini], ma solo gli ufologi hanno potuto rendersi conto che il preteso filmato dei cloni umani era lo stesso che Morton (nell'altra sua veste di sedicente ufologo) aveva già venduto alla TV giapponese e al documentarista tedesco Michael Hesemann come relativo a cadaveri alieni tenuti nascosti - tanto per cambiare - nella base sotterranea di Area 51. Filmato che in Italia è stato distribuito in una videocassetta allegata alla rivista Notiziario UFO di dicembre e le cui immagini la stessa rivista pubblica e commenta seriosamente sul numero di marzo-aprile, ancora in edicola [segnalazioni di Massimiliano Teso e Paolo Toselli].

In realtà Sean David Morton è un personaggio ben noto della frangia folkloristico-affaristica che ruota attorno all'UFO-business americano: benché sia stato più volte sbugiardato dagli stessi ufologi americani, che lo definiscono apertamente "un puro e semplice ballista", si presenta di volta in volta alle TV o conferenze come "il maggiore ufologo al mondo", "consulente psichico della polizia", "figlio di un astronauta", veggente, profeta, monaco tibetano, laureato in teologia ed altre qualifiche [Glenn Campbell, sul sito www.ufomind.com].

Peccato che di queste sue brillanti doti il pubblico italiano non sia stato informato nè dalla RAI nè da Notiziario UFO, dai quali sarebbe forse lecito - seppure illusorio - aspettare ora dei chiarimenti: cadaveri alieni, umani clonati o... spazzatura?



Hanno collaborato a questa edizione: Renzo Cabassi, Paolo Fiorino, Riccardo Mancini, Francesco Speroni, Massimiliano Teso, Paolo Toselli. In redazione: Edoardo Russo.



Prossimo aggiornamento: mercoledì pomeriggio, 7 maggio.


Per segnalare notizie o avvistamenti, per chiedere informazioni su attività e pubblicazioni del C.I.S.U., o per richiedere materiale informativo sulla rivista UFO (che è distribuita nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia o per abbonamento postale), potete lasciare un messaggio con nome, indirizzo e telefono dopo il segnale acustico, oppure chiamare la segreteria del Centro, allo 011-3290279, oppure ancora scrivere al C.I.S.U., casella postale 82, 10100 Torino. In caso di avvistamenti, garantiamo ai testimoni la massima riservatezza, ma non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

TORNA AL SOMMARIO UFOTEL

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE